Come ormai consuetudine tra i mesi di gennaio e febbraio si è svolto il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio, giunto ormai alla 14° edizione.
Quest’anno l’inverno è stato assai sotto tono con temperature volentieri sopra allo zero, piuttosto che sotto, e venti di fohn che a tratti spazzavano le nostre vallate.
Andando alla ricerca del ghiaccio in questa stagione pareva di svolgere una attività contro natura, ma noi appassionati ci abbiamo comunque creduto e per fortuna anche gli allievi, che si sono quest’anno affacciati per la prima volta a questa disciplina.
Le cascate poste nei valloni più freddi delle nostre alpi occidentali si sono formate in modo sufficiente e ci hanno consentito di svolgere il corso nella totale interezza.
Oltre alle lezioni teoriche sono state svolte le lezioni pratiche nella valle di Champdepraz, in valle Orco, val Varaita e valle di Cogne.
Il meteo è stato quasi sempre bello e viste le temperature non proprio da cascata non ci ha fatto trascorrere giornate all’insegna delle “bollite” alle mani.
Gli allievi hanno creato un bellissimo gruppo, sempre scherzosi ed entusiasti nell’imparare nel migliore dei modi le tecniche che consentono di salire su queste effimere strutture.
Vogliamo ringraziare tutti per la partecipazione augurandoci di trovarvi tutti a scalare su ghiaccio il prossimo anno in autonomia e sicurezza.
Alla prossima
Giandario & Renzo