La scuola di Alpinismo Guido Machetto propone quattro corsi:
ALPINISMO DI BASE
ARRAMPICATA SPORTIVA
PERFEZIONAMENTO SU GRANITO
CASCATE DI GHIACCIO
I primi due corsi sono rivolti a chi si vuole approcciare all’alpinismo e all’arrampicata, gli altri due sono corsi di perfezionamento per approfondire le tecniche di scalata su ghiaccio verticale o migliorarsi nella scalata su roccia in ambiente di montagna.
Potete iscrivervi ai corsi compilando l’apposito MODULO scaricabile da nostro sito.
Le informazioni relative alle date delle lezioni e delle uscite dei corsi e le tempistiche per le iscrizioni le trovate sull’HOME PAGE del sito.
Il CORSO DI ALPINISMO DI BASE si struttura in due distinti moduli, il primo riguarda la parte roccia ed è composto da tre uscite pratiche su terreno alpinistico e altrettante lezioni teoriche.
All’interno del modulo si insegna la tecnica di arrampicata, di assicurazione e progressione della cordata, nodi e manovre fondamentali e un accenno sull’autosoccorso.
Le uscite domenicali si svolgono su falesie di media montagna, anche arrampicando su vie di più tiri, ma comunque di difficoltà scelta in funzione delle capacità del singolo.
Il secondo modulo riguarda la parte ghiaccio: anch’esso è strutturato in tre uscite pratiche nelle quali si parte dai primi passi su nevaio e ghiacciaio, dalla progressione della cordata in conserva, fino ad accenni sulla scalata su ghiaccio ripido; si continua poi con le manovre di autosoccorso e recupero dal crepaccio, per concludere infine con l’ascesa di una o più cime, spesso sopra i 4000 m, percorrendo le vie normali, creste e canali.
A corollario delle uscite pratiche, ci sono le lezioni teoriche infrasettimanali, solitamente il mercoledì o il giovedì, nelle quali si approfondiscono i temi riguardanti le tecniche di arrampicata, i nodi, la preparazione di una gita, neve e valanghe, topografia e orientamento, la catena di assicurazione e la storia dell’alpinismo.
Il corso si svolge nei mesi di maggio e giugno.
Il CORSO DI ARRAMPICATA SPORTIVA si svolge nel periodo compreso tra metà settembre e fine ottobre. Un’esperienza lunga 5 weekend di pura scalata su monotiri sui quali imparare le tecniche basilari ed evolute in ambiente naturale ma attrezzato in modo sportivo, ideale per la pratica dell’arrampicata libera.
Le uscite domenicali si svolgono in falesia, tra la Valle d’Aosta, la Francia, il Finalese e il Lecchese, alla ricerca dei diversi tipi di roccia e conseguenti stili di arrampicata.
Le uscite pratiche del weekend sono sempre anticipate dalle lezioni del mercoledì o del giovedì dove si esamina a fondo la teoria sulla tecnica, l’alimentazione, le prove di caduta, i nodi e le manovre di calata dalla sosta, la corda doppia e i movimenti.
Durante il CORSO DI SCALATA SU GHIACCIO (CASCATE) si concentrano tutte le conoscenze alpinistiche, mettendo a frutto l’esperienza raccolta per praticare una disciplina tanto particolare e magica.
Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono già nozioni alpinistiche di base e una esperienza discreta in ambiente glaciale.
Si suddivide in lezioni teoriche e uscite pratiche: nelle prime si insegnano i metodi di arrampicata, le particolarità dei materiali tecnici e dell’abbigliamento, la catena di assicurazione, i pericoli ecc; le uscite pratiche si svolgono sui flussi glaciali della Valle d’Aosta, Val Varaita, e Francia. Le cascate affrontate sono di più tiri, di varia difficoltà, con aumento progressivo di livello e grado. La prima uscita domenicale generalmente si svolge su monotiri per impratichirsi della tecnica.
Il corso si svolge nei mesi di gennaio e febbraio.
Il CORSO DI PERFEZIONAMENTO SU GRANITO è un corso specialistico, indirizzato quindi a chi sia già in possesso di buone capacità in arrampicata, e che sia anche spinto da una buona motivazione.
Il terreno su cui ci si muove è perlopiù di avventura, ed è necessario impratichirsi delle tecniche di posizionamento delle protezioni, esperienza indispensabile se ci si vuole muovere in sicurezza nell’ambiente di montagna. Questo si ottiene anche attraverso la salita con tecniche di scalata in artificiale, in cui gli allievi devono posizionare i punti a cui si affideranno per la progressione, pur sempre assicurati dall’alto. Ma gran parte del corso sarà indirizzato all’apprendimento delle tecniche di salita ad incastro. Tre weekend completi nei mesi di settembre e ottobre, di solito a Ceresole Reale. Il corso ha in genere cadenza biennale.