Anche quest’ anno si è concluso con un’allegra cena fra allievi, istruttori, amici e parenti il 33° Corso di Alpinismo di Base.
Il Corso ha avuto un cospicuo numero di iscritti che ha contribuito a creare un affiatato e simpatico gruppo di allievi determinati nell’imparare e migliorare le tecniche alpinistiche per affrontare in sicurezza le pareti di roccia e gli ambienti glaciali.
Le uscite si sono svolte tutte con regolarità grazie al bel tempo, forse anche “troppo bello”, potendo quindi mettere in pratica al meglio le metodiche illustrate durante le lezioni teoriche.
Il modulo di roccia si è svolto prima in Val Chiusella su vie adatte anche ai neofiti, poi nel vallone di Scalaro alla ricerca di qualche grado più audace, quindi a Briancon nel massiccio del Pelvoux dove in 2 giorni abbiamo affrontato vie di roccia un giorno e finalmente abbiamo calzato i ramponi per la prima uscita di tecnica di ghiaccio.
Tornati sulle nostre montagne abbiamo pernottato al rifugio Coda, dove ospitalità e simpatia hanno caratterizzato la serata, per affrontare poi la Cresta Carisei o la via Innominata fino in punta al Monte Mars.
Si calzano nuovamente i ramponi sul massiccio del Monte Rosa per salire la Punta Giordani dalla via normale o dalla Cresta del Soldato e per i più in forma concatenare la Piramide Vincent.
Per molti è il battesimo del primo 4000.
Ultima uscita di 2 giorni in Valpelline con avvicinamento al rifugio Nacamuli il primo giorno e salita alla Becca d’ Oren o Punta Kurz il secondo. Finalmente un po’ di “fresco”. Risveglio con bufera che ci ha fatto ritardare la partenza dal rifugio di un’ ora, per poi affrontare una mezzora di tormenta sul ghiacciaio ed arrivare in punta con l’ azzurro che ormai dominava sul grigiore delle nubi, permettendoci di ammirare il bacino glaciale dietro il Col Collon.
Vogliamo quindi ringraziare tutti gli allievi per la simpatia e l’ impegno dimostrato, sperando di incontrarvi in montagna a mettere in pratica ciò che avete imparato.
Ringraziamo anche gli istruttori per la disponibilità particolarmente importante dato il numero di iscritti.
Arrivederci a tutti per i prossimi corsi di Roccia, Cascate di Ghiaccio e Alpinismo.
Grazie di cuore
Giandario
Andrea
Edo