La scuola Nazionale di Alpinismo Guido Machetto si pone l’obbiettivo di insegnare le nozioni base per una frequentazione sicura dell’ambiente montano a chi si avvicina a questo terreno per la prima volta , o a chi, già esperto, voglia migliorare il proprio livello, allargando nel contempo i propri orizzonti sul terreno verticale.
Per fornire una preparazione completa organizziamo un corso per ogni disciplina – Alpinismo, Arrampicata sportiva e trad, Ghiaccio verticale – in periodi diversi dell’anno a seconda della stagione più adatta allo svolgimento delle attività.
Tra gennaio e marzo si inizia con il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio. Un corso rivolto a chi ha già una buona conoscenza delle nozioni alpinistiche in ambiente glaciale e nel campo dell’arrampicata, e che vuole apprendere o perfezionare la tecnica d’arrampicata in piolet traction sul ghiaccio verticale delle cascate.
Da metà maggio sino a fine giugno invece, si tiene l’ormai consolidato e tradizionale corso di alpinismo di base. Rivolto anche ai neofiti, ma non solo, che vogliono avvicinarsi alla montagna e imparare le prime e basilari nozioni per muoversi in sicurezza su ambienti nevosi e glaciali, su pareti rocciose e creste, senza dimenticare la salita di vette in quota. Il corso prevede diverse uscite pratiche e lezioni teoriche all’interno delle quali si spazia dall’insegnamento dei nodi e delle manovre di sicurezza, alla tecnica di arrampicata e fino alle modalità di progressione su ghiacciai e nevai.
Nel mese di settembre invece si tiene il corso di arrampicata sportiva. Un corso più tecnico, concentrato principalmente sull’insegnamento dell’arrampicata sportiva, in falesia. E’ rivolto a tutti quelli che desiderano imparare le nozioni base di tecnica e di sicurezza su pareti rocciose, dai monotiri alle vie lunghe, ed a chi voglia migliorare le proprie capacità su questo terreno tanto stimolante.
Infine, generalmente con cadenza biennale ma anche in base alla richiesta effettiva, si svolge nello stesso periodo il corso avanzato di arrampicata su granito, all’interno del quale si insegnano i trucchi della scalata evoluta, dalle tecniche di arrampicata in fessura e ad incastro alle esperienze di posa delle protezioni, dalla scalata trad al test della progressione artificiale. Un corso molto tecnico rivolto a chi vuole perfezionare quanto imparato in precedenza per potersi confrontare con le grandi pareti e le scalate in quota, terreni d’avventura per elezione.
Tutti i corsi sono tenuti da istruttori qualificati e preparati, in sicurezza e soprattutto, cosa che ci distingue, con quello spirito di amicizia che ci consente di costruire più un rapporto tra compagni di cordata che tra istruttore e allievo.